ALICE KELLER
ALICE KELLERautrice

Nasce a Bologna nel 1988. Dopo un periodo trascorso tra il teatro e la musica, ha iniziato a occuparsi di scrittura per bambini e ragazzi. È autrice di Hai preso tutto? (Sinnos 2015, ill. Veronica Truttero) e Di becco in becco (Sinnos 2016, ill. Veronica Truttero), Nella pancia della balena (Camelozampa 2017), La contessa sul tetto (edizioni San Paolo 2018). Nel 2015 ha aperto, insieme a due socie, “Momo”, libreria per bambini e ragazzi a Ravenna.

con Kira Kira:

A casa dell ape kira kira edizioni copertina YUKIE E L ORSO cover

MAKI HASEGAWA
MAKI HASEGAWAillustratrice

Maki Hasegawa nasce a Osaka in Giappone nel 1976.
È appassionata di attività creative fin dall’infanzia, in particolare disegno e pittura. Nel 1999 si trasferisce in Italia per frequentare l’Accademia delle Belle Arti di Brera e consegue il diploma di Pittura nel 2004. Nel 2015 inizia l’attività di illustratrice che svolge tuttora a Milano, dove vive e lavora.

con Kira Kira:

A casa dell ape kira kira edizioni copertina YUKIE E L ORSO cover

SACHIE HATTORI
SACHIE HATTORIautrice e illustratrice

Sachie Hattori è una giovane illustratrice giapponese originaria di Kagoshima e residente a Tokyo. Ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali, ricevendo diversi premi. Ascolta, mamma, pubblicato in Francia nel 2017 con il titolo di L’infini voyage, è il suo primo albo illustrato. Il suo lavoro trae ispirazione sia dall’immaginario giapponese che da quello occidentale.

con Kira Kira:

ASCOLTA MAMMA kira kira edizioni copertina

TOMO MIURA
TOMO MIURAautrice e illustratrice

Tomo Miura vive e lavora a Tochigi, in Giappone. Si è diplomata all’Università di Arte e Design Emily Carr di Vancouver in Canada.
Nel 2016 è stata selezionata per la mostra illustratori di Bologna Children’s Book Fair ed è stato allora che Francine Bouchet di La Joie de Lire l’ha scoperta. Nel 2018 per la stessa serie di illustrazioni dal titolo “The Other Me” ha vinto il Silver A’ Design Award for Graphics and Visual Communication. In Giappone dal 2015 a oggi, espone regolarmente le sue opere in mostre personali.

con Kira Kira:

SORELLINE cover kira kira edizioni

KOMAKO SAKAI
KOMAKO SAKAIautrice e illustratrice

Nata nel 1966 a Hyogo, Komako Sakai ha studiamo alla National University of Fine Arts and Music di Tokyo. Si è dedicata al design tessile prima di iniziare il suo lavoro come autrice di libri illustrati. È una delle più popolari illustratrici in Giappone, amata anche in negli Stati Uniti e in Europa dove i suoi lavori vengono regolarmente tradotti. La storia di Riko è il suo albo d’esordio. Dai primi lavori a quelli più recenti, il suo segno è maturato e diventato unico e inconfondibile; dal primo all’ultimo albo, ritroviamo invece immutabile nella sua arte, la peculiare atmosfera dell’infanzia, la tenerezza nei profili dei protagonisti bambini, la capacità di raccontarne i gesti, gli sguardi, i sentimenti.

con Kira Kira:

La scatola magica kira kira edizioni

KOSHIRO HATA
KOSHIRO HATAautore e illustratore

Koshiro Hata è nato nella città di Nishinomiya, prefettura di Hyogo, nel 1963. Si è laurato alla Facoltà di Belle Arti dell’Università Seika di Kyoto. Autore e illustratori di libri per bambini, ha al suo attivo opere di stili grafici molto diversi. Illustra anche libri per piccolissimi ed si occupa di book design. Pubblica per le più importanti case editrici giapponesi e il suo lavoro è tradotto in diverse lingue. Vive a Tokyo.

con Kira Kira:

UN GIORNO D ESTATE cover

IZUMI MOTOSHITA
IZUMI MOTOSHITAautrice

È una prolifica autrice di letteratura per bambini. Il suo album Dōbutsu yūbin ha ricevuto il Sankei Children’s Books Award e Futtekimashita è stato premiato con il Japanese Children’s Books Awards e il Kodansha Cultural Prize. Tra le sue numerose creazioni nel campo dei libri per bambini, troviamo la serie e Supponpon no Suke illustrata dal grande Ryoji Arai.

con Kira Kira:

LA MAMMA HA FATTO TARDI kira kira edizioni cover

KYO MACLEAR
KYO MACLEARautrice

È una saggista, romanziera e autrice di libri per bambini. Nata a Londra, si è trasferita a Toronto a quattro anni con il padre inglese, corrispondente estero e regista di documentari e la madre giapponese, pittrice e commerciante d’arte. Ha studiato belle arti e storia dell’arte, e ha conseguito un dottorato in scienze umane ambientali. I suoi libri sono tradotti in 15 lingue e pubblicati in più di 20 paesi. In Italia sono usciti La famiglia lista e Virginia Wolf. La bambina con il lupo dentro per Rizzoli, Bloom La storia di una stilista: Elsa Schiaparelli per HarperCollins Italia. Vive e lavora a Toronto con il marito musicista, due figli e due gatti. 

con Kira Kira:

Da una pagina bianca kira kira edizioni cover

CHIAKI OKADA
CHIAKI OKADAillustratrice

Nata a Osaka, ha studiato illustrazione alla scuola Setsu Mode. Illustratrice e autrice di libri per bambini, è stata selezionata alla mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair nel 2010. Il suo stile realistico, realizzato con matite pastose, è intriso di dolcezza e mette in scena la vita quotidiana e le emozioni dei bambini. Lavora regolarmente con suo marito, Ko Okada, che scrive i testi con lei. Ha illustrato Per tutte le stelle del cielo con i testi di Karl Newson, uscito anche in italiano per Mondadori.

con Kira Kira:

LA MAMMA HA FATTO TARDI kira kira edizioni cover

JULIE MORSTAD
JULIE MORSTADillustratrice

Illustratrice, artista, animatrice e designer canadese, si è laureata all’Università di Arte e Design di Alberta nel 2004. Autrice pluripremiata, ha pubblicato per grandi editori come Chronicle Books, Harper Collins, Random House. Fra i suoi clienti anche la Warner Bros. Records. Vive a Vancouver insieme al marito e ai tre figli. In Italia sono usciti Pronti, via! per Terre di Mezzo Editore e Bloom La storia di una stilista: Elsa Schiaparelli per HarperCollins Italia.

con Kira Kira:

DA UNA PAGINA BIANCA kira kira edizioni cover

MAYUMI OONO
MAYUMI OONOautrice / illustratrice

Nata a Tokyo nel 1975, Mayumi Oono ha studiato illustrazione per moda alla scuola d’arte. Ha lavorato come redattrice e designer di riviste per una casa editrice giapponese. Poi è diventata illustratrice freelance, realizzando illustrazioni per pubblicità, libri, riviste e tessuti. È stata selezionata alla mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair nel 2017, ha collaborato con Pitti Bimbo nel 2017 e 2018. In Italia possiamo trovare la sua versione di “Il Canto di Natale” per Edizioni EL. In Giappone ha pubblicato due albi illustrati. 

con Kira Kira:

IL MIO POSTO PREFERITO kira kira edizioni cover

ETSUKO WATANABE
ETSUKO WATANABEautrice / illustratrice

Nata a Tokyo nel 1968, dopo la laurea in Design della comunicazione all’Università Musashino, si è trasferita in Francia nel 1992. Ha studiato incisione e scultura presso la Scuola nazionale superiore di arti decorative di Strasburgo. Nel 2002 ha esordito come illustratrice per un editore francese. Nel 2008 è tornata in Giappone dove pubblica per le più importanti case editrici, continuando però la collaborazione con vari editori del panorama editoriale francese. 

con Kira Kira:

IL MIO GIAPPONE kira kira edizioni cover

KAZUHITO KAZEKI
KAZUHITO KAZEKIautore

Nato nel 1998, è stato un grande lettore fin da bambino. Sognava di fare lo scrittore, il giocatore di baseball o l’astronauta. A 25 anni ha deciso di scrivere libri per bambini. Oggi è autore di numerosi albi illustrati e il suo lavoro è tradotto in Francia, Corea del Sud, Taiwan. 

con Kira Kira:

UNA NOTTE IN BIBLIOTECA kira kira edizioni cover

SAORI MURAKAMI
SAORI MURAKAMIautore

Nata nel 1980 in Hokkaido, si è laureata al Sapporo Otani Junior College. Nel 2004 ha ricevuto la menzione d’onore al 2 ° Monthly MOE Picture Book Illustration Award. Nel 2008 e nel 2013 è stata selezionata per il 16° Premio Taro Okamoto per l’Arte Contemporanea. Il Kappa della pioggia, Ame Kappa 

con Kira Kira:

MORI
MORIillustratore

Giovane visual storyteller originario di Taipei, ha studiato management e pubblicità a Taiwan. Dopo sei mesi trascorsi in Europa visitando musei e gallerie, ha deciso di entrare alla scuola d’arte. Creare albi illustrati per lui significa aprire porte verso l’avventura e l’immaginazione. La versione originale di questo albo, pubblicata da HongFei con il titolo Vacances d’été, è la sua opera prima.

con Kira Kira:

GIUSI QUARENGHI
GIUSI QUARENGHIautore

Nata nel 1951, è cresciuta in un piccolo paese di montagna dove tutt’ora vive. Si è occupata di cinema, cartoni animali, fumetto, televisione e ha esordito nel 1982 la sua carriera di scrittrice e poetessa per il giovane pubblico, firmando racconti, romanzi, raccolte di poesie per diverse case editrici. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen. 

(foto©Daniele Ferroni) 

con Kira Kira:

JAMES YANG
JAMES YANGautore e illustratore

È autore e illustratore di molti picture book premiati dalla critica.
Nato in Oklahoma, si è laureato in Arti della Comunicazione e del Design alla Virginia Commonwealth University. I suoi lavori sono stati subito pubblicati in prestigiose riviste di settore e James ha vinto più di 250 premi di design e illustrazione.

con Kira Kira:

YUKIKO TANEMURA
YUKIKO TANEMURAautore e illustratore

Nata nel 1983 in Hokkaido, si è laureata in Arte e Design alla Tama Art University. Si è sempre espressa attraverso l’arte ma il suo è stato un percorso lungo. Il primo albo è uscito nel 2013 quando aveva trent’anni. Era l’albo vincitore nella sezione opere prime del 34° Kodansha Award. Ha poi iniziato a pieno ritmo il suo lavoro di illustratrice con l’inconfondibile segno semplice fatto di cere e pastelli, capace di raccontare, con pochi tocchi, tutta la gamma di espressioni che abita i volti dei bambini.

con Kira Kira:

 

AKIKO MIYAKOSHI
AKIKO MIYAKOSHIautrice e illustratrice

Nata a Saitama, ha iniziato a creare albi illustrati mentre studiava Design della Comunicazione Visiva alla Musashino Art University. Scacciatempesta è la sua opera prima, vincitrice del Nissan Children’s Storybook and Picture Book Grand Prix.
I suoi albi illustrati sono tradotti in diverse lingue. Nel 2018 ha ricevuto una menzione speciale al BolognaRagazzi Award. 

con Kira Kira:

RIMAKO HORIKAWA
RIMAKO HORIKAWAautrice e illustratrice

Nata a Tokyo nel 1965, è cresciuta in una famiglia amante dell’arte e le piace disegnare fin da quando era molto piccola. Si è laureata all’Università di Belle Arti della sua città. È sia una pittrice molto apprezzata che espone regolarmente in Giappone sia un’autrice e illustratrice di picture book per diversi editori giapponesi. Nella sua biografia racconta che il suo occhio e la sua coscienza sono sempre alla ricerca di qualcosa di interessante. 

Foto © Kosuke Adachi

con Kira Kira:

MAMIKO SHIOTANI
MAMIKO SHIOTANIautrice e illustratrice

Nata a Chiba nel 1987. Laureata alla Joshibi University of Art and Design, Dipartimento di Artigianato, Corso di Ceramica. Dopo aver lavorato presso una società di produzione artistica, ha iniziato a scrivere e disegnare per bambini. Ha vinto numerosi premi tra cui la medaglia d’oro alla Biennale di illustrazione di Bratislava nel 2021. Si è classificata due volte al premio indetto dalla rivista MOE e assegnato dai librai specializzati giapponesi, prima come artista emergente e poi con l’albo Sakana-kun (Un pesce fuor d’acqua).

con Kira Kira:

AKIFUMI SAWANO
AKIFUMI SAWANOautore e illustratore

Nato a Kanagawa nel 1981, è laureato alla Musashino Art University in Design della Comunicazione visiva. Ha pubblicato diversi albi illustrati diventando popolare per i suoi mondi unici disegnati da una varietà di angolazioni e per i suoi personaggi vivaci. 

con Kira Kira:

eto
etoautrice e illustratrice

Nata nel 1979, si è laureata alla Musashino Art University e vive a Tokyo. Ha lavorato come designer editoriale prima di intraprendere la carriera di illustratrice freelance. Nel 2019 ha deciso di iniziare a creare albi illustrati. Nel 2021 è stata fra i finalisti della mostra illustratori di Bologna Children’s Book Fair e ha vinto il Grand Prix nella Pinpoint Gallery Picture Book Competition in Giappone. Il suo albo Haru e Viola è stato pubblicato nel 2022 in Giappone, e nel 2023 è stato tradotto in coreano. Eto ama osservare la natura e vuole trasmettere a bambini e adulti, attraverso le sue opere, la gioia di vivere su questa terra.

con Kira Kira: