progetti kira kira

STORIE E FIGURE DAL GIAPPONE

L’attività proposta prevede una breve presentazione di kira kira per far scoprire ai bambini che cosa è una casa editrice e come si fanno i libri.
Seguirà una lettura animata e un’attività di laboratorio su uno degli albi in catalogo
Età: da 3 anni, in base al libro scelto per la lettura

BENVENUTI IN CASA EDITRICE

Kira kira edizioni è una piccola realtà editoriale, un ponte fra Italia e Giappone. Il progetto ha particolare attenzione e cura a tutte le fasi progettuali: dalla scelta di qualità delle storie e delle figure, a quella della grafica e dei materiali per l’oggetto libro. Ma chi è l’editore, dove si trovano le storie e le figure e come fanno a diventare libro? Un breve percorso per far scoprire ai bambini che cosa è una casa editrice, come sono fatti e come si fanno i libri: dalla scelta delle storie alla realizzazione del libro, passando per il processo di stampa.
Età: per il I e il II ciclo di Scuola Primaria
*L’incontro si può svolgere anche online e può essere associato ad un percorso più approfondito e legato all’albo Yukie e l’orso che fungerà da esempio pratico di realizzazione di un progetto editoriale e legato ad un laboratorio di scrittura a cura di Alice Keller.

STORIA DI UNA BAMBINA AINU

Lettura e laboratorio ispirato all’albo Yukie e l’orso.
Chiri Yukie è una bambina Ainu nata all’inizio del ‘900. È stata la prima a mettere per iscritto la lingua del suo popolo. Partendo dall’albo Yukie e l’orso, andiamo alla scoperta di un popolo misterioso che ha abitato il Giappone fin dai tempi antichi, ma che è stato discriminato fino a scomparire quasi totalmente.
Età: da 6 anni
* L’incontro può essere approfondito in un percorso che comprende l’attività “Benvenuti in casa editrice” e un laboratorio di scrittura a cura di Alice Keller. All’incontro può essere accompagnata la mostra che comprende alcune tavole originali di Maki Hasegawa e dieci pannelli che raccontano la storia di Yukie e degli Ainu.

IL BAMBINO CHE ASCOLTAVA LE PIETRE

Lettura e laboratorio ispirato all’albo Un bambino di nome Isamu.
Partendo dalla lettura dell’albo i bambini incontreranno l’artista e scultore nippo-americano Isamu Noguchi. Isamu era un bambino solitario che esplorava la natura e coltivava un giardino. L’infanzia passata in Giappone e l’interesse di Noguchi per l’essenza stessa della natura hanno influenzato tutto il suo percorso artistico. Noguchi una volta disse: “Quando un artista smette di essere un bambino, smette di essere un artista”. Diventeremo allora bambini e artisti osservando alcune delle sue opere più famose, provando a farne esperienza con il corpo, relazionandoci con l’ambiente e sperimentando nuove prospettive. Realizzeremo infine il disegno/design di una scultura ispirandoci alle opere dell’artista.
Età: da 7 anni

IL MIO GIAPPONE

Lettura e laboratorio ispirato all’albo Il mio Giappone.
Un viaggio alla scoperta del Paese del Sol Levante: la casa, la scuola, i piatti tipici, le tradizioni, le festività, la scrittura e tante altre curiosità per imparare a conoscere il Giappone attraverso la vita di tutti giorni e i rituali tradizionali che ne sono strettamente intrecciati. A conclusione dell’esperienza un laboratorio creativo a tema.
Età: da 5 anni

IL PIGIAMA PARTY DEI PELUCHE

Lettura e laboratorio ispirato all’albo Una notte in biblioteca.
L’attività è ispirata alla pratica di promozione della lettura Stuffed Animal Sleepover nata in America e arrivata fino in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai. L’evento si svolge su due giornate e in collaborazione con le biblioteche. Durante l’attività i bambini lasceranno i loro peluche a dormire in biblioteca e il giorno dopo si emozioneranno nel riabbracciarli, nello scoprire della magica notte passata fra i libri, ascoltando poi una storia insieme a loro. A conclusione, è possibile aggiungere un piccolo laboratorio per creare tanti animaletti colorati con la tecnica giapponese degli origami.
Età: 4-6 anni

Per info e costi scrivi a elena@kirakiraedizioni.com