Ascolta, mamma è stato il secondo albo illustrato pubblicato da kira kira edizioni. Era il 2019, kira kira si era appena tuffata nel mondo editoriale e come le Ama, le pescatrici giapponesi, era alla ricerca di perle preziose, di storie indimenticabili, di nuovi talenti che nella nostra penisola ancora non erano approdati. Non abbiamo dovuto guardare troppo lontano, perché L’infini voyage, titolo originale dell’opera, Sachie Hattori l’ha pubblicato per la prima volta con un editore francese.

È stato amore a priva vista. E poco dopo averlo scoperto stavamo già discutendo il contratto. La traduzione dell’albo però non abbiamo voluto farla dal francese. Esisteva un testo originale giapponese? Si c’era e si intitolava Watashi tachi che significa *Noi*.

Ascolta, mamma risponde ad una domanda che i bambini fanno spesso: dov’ero prima di essere qui? E come sono arrivato? Nell’albo c’è una bambina, chiede alla mamma di ascoltarla perché ha una storia da raccontare, è il suo viaggio prima di venire al mondo, un viaggio che si finirà per dimenticare.

Un viaggio, pieno di avventura e pericoli, che non si affronta da soli. Il titolo originale del testo è *Noi*, perché la bambina che narra questa storia parla al plurale, parla di “noi bambini”. I bambini sono insieme e insieme sono coraggiosi e superano ogni sfida. I bambini scelgono il luogo in cui andare e imparano tante cose, tra cui la capacità di riconoscere la bellezza.


Non si parla mai di concepimento e il libro si presta a essere anche metafora del viaggio verso la famiglia adottiva.


Questa nuova edizione ha un formato ampliato che da respiro alle meravigliose tavole di Sachie Hattori e al suo segno unico in dialogo fra Oriente e Occidente.
Ed è patrocinata dall’Associazione professionale Mondo Doula. Una collaborazione che nasce dal desiderio di fare rete e mettere le ali agli albi illustrati, alle storie belle, facendole viaggiare dove da sole non sarebbero arrivate.

Mondo Doula dal 2017 associazione professionale, promuove lo sviluppo della figura della doula e le sue pratiche verso le madri e i loro bambini, attraverso la formazione, la ricerca e la costante definizione di proposte progettuali collettive e individuali. La doula è una figura professionale che si occupa del sostegno concreto, affettivo e relazionale alla donna e alla famiglia nella gravidanza e fino al primo anno di vita del bambino. La doula risponde ai bisogni autentici delle madri, mettendosi al loro servizio, parla una lingua semplice e chiara, dà voce ai diritti delle madri, lavora con intuizione, creatività, udito sottile, tatto e curiosità.
L’associazione ha fondato anche la prima scuola italiana nata per formare le persone interessate a questa figura professionale.

Il 27 settembre, in occasione dell’uscita dell’albo, ci sarà una speciale diretta su Instagram sul profilo di kira kira, con la Presidente Sara Cavallaro, che ha firmato anche la post-fazione al nostro albo.