Ieri pomeriggio ha inaugurato ufficialmente la mostra Ritratti d’Infanzia, alla Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, ed è stato un pomeriggio tutto dedicato ai bambini, i veri protagonisti dell’esposizione.
Ci siamo riuniti sotto le teche che ospitano i libri delle tre illustratrici giapponesi – Akiko Hayashi, Komako Sakai e Akiko Miyakoshi – e ho raccontato ai bambini dell’anniversario dei 150 anni di amicizia fra Italia e Giappone, del logo che unisce le nostre due bandiere e le racchiude nella forma del ventaglio, uno dei simboli della cultura giapponese. Abbiamo osservato alcune figure in mostra cercando insieme quei particolari, quei momenti gioco, quelle espressioni che rendono i bambini raffigurati ritratti di un’infanzia in cui anche loro potevano identificarsi.
Con Junko Asami e Mika Sano, bellissime nei loro kimono neri punteggiati di fiori rosa e bianchi, i bambini hanno poi imparato a realizzare alcuni semplici origami.
Prima di tutto l’elmo dei samurai che, dopo una prova con la carta di giornale, è stato realizzato con le belle carte colorate della Giannino Stoppani, in formato grande da poter indossare. Ai bambini, che conoscevano già questi guerrieri, ho raccontato delle donne samurai, combattenti coraggiose come Tomoe Gozen e Nakano Takeko.
E poi la carpa, uno dei simboli della festa dei bambini che è stata festeggiata in Giappone il 5 maggio.
La mostra bibliografica sarà aperta fino al 14 giugno, nelle teche una selezione di figure che sottolineano piccoli momenti di gioco e lettura, che mostrano la dimensione del piccolo in un mondo di adulti, la percezione ad altezza bambino, il far finta di, l’immaginazione e la fantasia come viatico per affrontare a piccoli passi la realtà. Accompagnano le figure alcuni oggetti inseriti nelle teche, prolungamento delle immagini, a voler creare l’atmosfera di un mondo a parte, come per entrare in punta di piedi nella camera dei bambini.
Qui una piccola preview della mostra. Venerdì, la Principessa Kiko, in visita a Bologna, è passata a trovarci e a visitare l’esposizione…. voi non potete mancare! Venite a trovarci!