• A casa dell ape 1 A casa dell ape kira kira edizioni copertina

    A casa dell’ape

    14,00 i.i.
    AUTORE Alice Keller ILLUSTRATORE Maki Hasegawa TEMI passato e presente, famiglia, importanza del ciclo della vita, viaggio fantastico. SINOSSI Un pomeriggio a casa della nonna che abita in campagna è occasione di un piccolo viaggio nella memoria attraverso la fantasia. Vecchie foto e oggetti del passato sono lo spunto per un gioco alla scoperta di ciò che è lontano e ciò che è vicino. Un viaggio fantastico inseguendo le api, collegamento tra passato e presente nella vita; un viaggio di fiore in fiore dove la vita si distribuisce, fino all’alveare dove la vita si crea. E proprio nell’alveare, simbolo del grembo materno, la bambina incontrerà la mamma che è venuta a prenderla.

    A casa dell'ape è patrocinato da Greenpeace e sostiene il progetto salviamo le api per promuovere la consapevolezza del ruolo essenziale delle api negli ecosistemi e di pratiche agricole sostenibili.

    Le autrici

    ALICE KELLER Nasce a Bologna nel 1988. Dopo un periodo trascorso tra il teatro e la musica, ha inizato a occuparsi di scrittura per bambini e ragazzi. È autrice di Hai preso tutto? (Sinnos 2015, ill. Veronica Truttero) e Di becco in becco (Sinnos 2016, ill. Veronica Truttero), Nella pancia della balena (Camelozampa 2017), La contessa sul tetto (edizioni San Paolo 2018). Nel 2015 ha aperto, insieme a due socie, “Momo”, libreria per bambini e ragazzi a Ravenna. MAKI HASEGAWA Nasce a Osaka in Giappone nel 1976. È appassionata di attività creative fin dall’infanzia, in particolare disegno e pittura. Nel 1999 si trasferisce in Italia per frequentare l’Accademia delle Belle Arti di Brera e consegue il diploma di Pittura nel 2004. Nel 2015 inizia l’attività di illustratrice che svolge tuttora a Milano, dove vive e lavora.
  • AUTORE Kyo Maclear ILLUSTRATORE Julie Morstad SINOSSI A 5 anni Gyo non sa ancora cosa farà da grande ma sa che le piace disegnare. È una bambina giapponese che vive in California e qualche volta si sente invisibile fra i compagni di classe. Gyo è diventata un’artista e poi un’autrice e illustratrice, ha accolto fra le pagine dei suoi libri tutti i bambini, lasciando che ognuno trovasse il suo posto e che nessuno si sentisse invisibile come era capitato a lei. Kyo Maclear e Julie Morstad raccontano insieme la storia dell’illustratrice nippo-americana Gyo Fujikawa (1908-1998) in questo albo biografico che ha vinto il Boston Globe-Horn Book Award per la Non fiction nel 2020. In appendice all’albo una timeline ricca di fotografie e due pagine dove le autrici raccontano chi era Gyo e l’importanza che ha avuto il suo lavoro nell’illustrazione per l’infanzia.

    Biografie

    KYO MACLEAR
    È una saggista, romanziera e autrice di libri per bambini. Nata a Londra, si è trasferita a Toronto a quattro anni con il padre inglese, corrispondente estero e regista di documentari e la madre giapponese, pittrice e commerciante d’arte. Ha studiato belle arti e storia dell’arte, e ha conseguito un dottorato in scienze umane ambientali. I suoi libri sono tradotti in 15 lingue e pubblicati in più di 20 paesi. In Italia sono usciti La famiglia lista e Virginia Wolf. La bambina con il lupo dentro per Rizzoli, Bloom La storia di una stilista: Elsa Schiaparelli per HarperCollins Italia. Vive e lavora a Toronto con il marito musicista, due figli e due gatti. JULIE MORSTAD
    Illustratrice, artista, animatrice e designer canadese, si è laureata all’Università di Arte e Design di Alberta nel 2004. Autrice pluripremiata, ha pubblicato per grandi editori come Chronicle Books, Harper Collins, Random House. Fra i suoi clienti anche la Warner Bros. Records. Vive a Vancouver insieme al marito e ai tre figli. In Italia sono usciti Pronti, via! per Terre di Mezzo Editore e Bloom La storia di una stilista: Elsa Schiaparelli per HarperCollins Italia.

Titolo

Torna in cima